pizzofalcone 2020 n. 3
A L L E R T A
1919 – Un Ospedale improvvisato per la cura dell’epidemia della “spagnola”
Beh, da fine gennaio eravamo stati avvisati.
Lo stato di emergenza era stato almeno formalmente preannunciato.
Così fra le premesse al “Decreto legge 9 marzo 2020, n. 14 Disposizioni urgenti per il potenziamento del Servizio sanitario nazionale in relazione all’emergenza COVID-19”
……………
Tenuto conto che l’Organizzazione mondiale della sanità il 30 gennaio 2020 aveva dichiarato l’epidemia da COVID-19 un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale;
Vista la delibera del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, con la quale è stato dichiarato, per sei mesi, lo stato di emergenza sul territorio nazionale per il rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili;
…………….”
Che dire?
In pochissime settimane è sembrato tornare a 100 anni fa, quando “la spagnola” infettò gran parte, anzi tutta l’Europa e più con effetti devastanti di qualche decina di milioni di decessi, per lo più fra i paesi che già avevano dovuto registrare altre decine di morti per la Grande Guerra.
Altri ospedali furono organizzati specializzandoli alle terapie per il rischio dilagante di epidemia virale sconosciuta.
Come oggi. Con grande urgenza. Anche oggi con le stesse, se non maggiori, difficoltà derivanti da una crisi economica.
Le cronache giornaliere sono apparse, e appaiono, “Bollettini di Guerra” come un secolo fa.
Ma allora il nemico era visibile, i morti si vedevano. Le ragioni del conflitto guerreggiato si conoscevano, salvo discuterle ancora oggi. Il cambiamento culturale e sociale e politico segnò il secolo successivo.
Oggi? Come allora. Stessi rumori nella Storia. Ancora oggi la Storia diventa Grande con altrettanti rumori.
Oggi proliferano i lavori remoti, ovvero “smart works”. A ruota gli insegnanti e i docenti in videoconferenze, “skype” o similari.
Proliferanno anche i seminari per la formazione e l’apprendistato a distanza.
Il sistema “Mentoring” avrà sviluppo. In tutte le attività.
Ecco, “e-Mentoring”, argomento che tratterà questo mese il giornale. Matteo Perchiazzi tornerà sull’argomento illustrando in larga massima i principi e l’organizzazione del suo lavoro.
I pizzing di siminarion di questo mese ripropongono, più di cento articoli, le sofferenze e la crudezza delle notizie di tutti questi giorni.
Ma gli ultimi giorni di marzo non possono far pensare al futuro che sarà.
Un secolo fa gli infettati dalla “spagnola”. I loro figli, pur vivendo le tragedie di quei giorni, non potevano sapere che i nipoti, la nostra generazione, avrebbero avuto una stagione analogamente drammatica.
Le due foto della copertina sono di ieri, ma sembrano di oggi.